Sarò Mamma: c’è qualcosa che dovrei sapere per proteggere il sorriso mio e del mio bambino?
695
post-template-default,single,single-post,postid-695,single-format-standard,stockholm-core-1.0.9,select-theme-ver-5.1.6,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Sarò Mamma: c’è qualcosa che dovrei sapere per proteggere il sorriso mio e del mio bambino?

Il vostro sorriso è la prima cosa che vedrà vostro figlio!

Durante la gravidanza, il pensiero già volto al nascituro fa si che la futura mamma possa pensare meno a se stessa.

A questa condizione si aggiunge un notevole “sconvolgimento ormonale” che può amplificare eventuali problemi già presenti a livello delle gengive.
Le conseguenze possono essere infiammazioni gengivali più o meno gravi, epulide gravidica (una neoformazione benigna che può svilupparsi sulla gengiva fra i denti anteriori), aggravamento di malattie parodontali già presenti, alitosi.

L’ideale sarebbe effettuare una visita odontoiatrica e le eventuali cure necessarie prima della gravidanza; a questo punto si tratta semplicemente di tenere sotto controllo l’igiene orale e fornire i consigli necessari per una adeguata prevenzione, sia per la mamma che per il bimbo in arrivo.

Per aiutare le future mamme a prevenire tutti questi problemi il nostro studio ha messo a punto un programma specifico a loro dedicato, articolato in 3 appuntamenti:
1. il primo da effettuarsi al 3° mese di gravidanza, per dare consigli sulla fluoro profilassi e effettuare una seduta di igiene professionale.

2. Il secondo al 6° mese, per un’altra seduta di igiene atta a prevenire l’epulide gravidica.

3. Il terzo dopo un mese e mezzo dal parto, per verificare lo stato di salute orale e programmare le eventuali cure in precedenza rinviate (al fine di evitare radiografie e anestesie durante la gravidanza).

La tempistica delle sedute è studiata per evitare stress nei momenti più difficili

(primo trimestre – nausee; terzo trimestre – difficoltà a rimanere in certe posizioni…).

Le informazioni che riceveranno le future mamme le aiuteranno a godersi questo momento senza la preoccupazione di compromettere la salute del proprio sorriso e pensando già alla salute del bambino, prima ancora che nasca…